Dal 1850
Facciamo Tradizione
Un racconto
che parte da lontano
Era il 1850 quando Filomena Sarchiappone, nostra bisnonna, insieme ai suoi fratelli Pasquale e Francesca si trasferirono da piccoli con la loro famiglia dall’allora Castellammare Adriatico a Frisa, con l’obiettivo di lavorare questa terra .
Guidata dal sogno di dare vita a questi possedimenti, Filomena iniziò a mettere in piedi quella che è oggi la nostra attività, composta da un’azienda agricola produttrice di olio , di vino, di pomodori, da un frantoio e da un’azienda agrituristica, la Massaria di Sarchiappone.
Proprio da metà ‘800 si iniziarono a scrivere le prime pagine di questa storia meravigliosa, una storia agricola portata avanti da gente che ama lavorare la terra con passione e che ha sempre rispettato profondamente la natura e i lavoratori della natura.
Camminiamo sulla storia
I nostri terreni sorgono sulle colline abruzzesi, a metà tra il Mare Adriatico e la Majella: una terra che porta sul groppone la responsabilità di una storia straordinaria, che parte dagli antichi romani e arriva alla seconda guerra mondiale, con la contaminazione di popoli e culture.
Proprio in queste terre sorgeva infatti un antico cimitero romano; e proprio nella nostra area fu ritrovato un sesterzio, la moneta che veniva donata ai defunti come pegno per Caronte, per il trasporto nell’al di là.
Piane di Maggio è stato infatti il primo insediamento romano del nostro territorio: su Via Defenza (Via della Difesa), che costeggia Fonte Melata, partì il primo approvvigionamento di acqua potabile per l’antica città di Ortona.
Sin dalla Roma Antica, la storia ha sempre calcato queste terre: la Linea Gustav, la linea difensiva fortificata tracciata da Hitler, passava da qui e rappresenta tutt’ora una delle testimonianze tangibili di ciò che fu la Seconda Guerra Mondiale per l’Abruzzo e per la nostra area.
Anche il sentiero del Cammino dell’Apostolo San Tommaso passa a pochi metri dallo stabile D’Alessandro: attrattiva per pellegrini provenienti da tutto il mondo.
La contaminazione culturale è infatti l’emblema della nostra terra, e anche la nostra azienda ne è la testimonianza, con i flussi migratori con Brasile e Sud America che hanno tracciato nei secoli una storia di tradizione e condivisione.
D'Alessandro oggi
MASSARIA DI SARCHIAPPONE
COS’È :
un’oasi di pace tra alberi di ulivo secolari, orti perfettamente curati per le visite didattiche, un bosco di proprietà da visitare, un menù stagionale per gustare tutte le specialità tipiche d’Abruzzo
ENOGASTRONOMIA:
la cucina è tipicamente abruzzese a base di ortaggi, cereali e carni di qualità comprovata; la pasta e i dolci sono fatti a mano in casa e l’eccellente vino Montepulciano rappresenta la pietra miliare dell’azienda.
DOVE:
il complesso agrituristico si trova in una zona di grande interesse turistico, a pochi chilometri dalla Costa dei Trabocchi e a breve distanza dal Parco Nazionale della Majella, letteralmente nel cuore dell’Abruzzo.
NON SOLO CIBO:
la Massaria è il luogo ideale per divertimento e apprendimento: è infatti perfetto per feste, banchetti e cerimonie, ma è al tempo stesso sede di laboratori e fattoria didattica organizzata con scuole, enti, associazioni e privati cittadini.