Pomodoro

La passata di pomodoro: gusto e salute in cucina

La passata di pomodoro: gusto, salute e alleato tra i fornelli

La passata di pomodoro italiana è impagabile alleata in cucina, regalando gusto autentico della tradizione e benefici per la salute, grazie alle caratteristiche e alle proprietà del pomodoro, ortaggio tra più coltivati al mondo, che presenta un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso. I pomodori, che sono costituiti per la maggior parte da acqua, hanno infatti solo 18 calorie per 100 grammi. La passata di pomodoro è presente in tutte le dispense, pronta per essere adoperata all’occorrenza. E’ sempre stata e resta eccellenza italiana, un must have in cucina, da sfruttare il più possibile. Una volta si faceva in casa: soprattutto al centro-sud Italia questa usanza estiva, che impegna tutta la famiglia, è rimasta.

Versatilità in cucina

La passata di pomodoro è il punto di partenza per innumerevoli piatti. E’ un tesoro culinario, un’ancora sicura quando la creatività tra i fornelli sembra temporaneamente languire. Questo prodotto, eccezionale, è molto più di un semplice condimento, quindi, è il punto di partenza per un’infinità di  manicaretti deliziosi e appaganti. La sua consistenza vellutata, la sua freschezza e il sapore unico lo rendono un ingrediente fondamentale e irrinunciabile.

Ingrediente immancabile per piatti di ogni genere

La passata di pomodoro è, ad esempio, il pilastro di un buon sugo. Esso si fonde magnificamente con gli aromi degli altri ingredienti, creando un condimento ricco e avvolgente che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di pasta. Che dire, poi, di una fumante lasagna al forno, dove la passata di pomodoro diventa il collante che lega insieme strati di pasta, mozzarella e carne. Ne viene fuori un piatto che è una vera festa. Nelle giornate più fresche, poi, una zuppa calda è ciò di cui abbiamo bisogno. La passata di pomodoro diventa la base perfetta per zuppe, conferendo profondità e robustezza ai sapori delle verdure e delle erbe aromatiche. Immancabile la sua presenza nella pizza. Dalla Margherita classica a una pizza gourmet, la passata di pomodoro è indispensabile per  un’infinità di combinazioni, dando spazio alla fantasia, con ottimi e gustosi risultati. Permette, quindi, anche di improvvisare.

Essa fonde armoniosamente con gli altri ingredienti, generando un equilibrio perfetto di sapori e consistenze.

Gusto autentico e freschezza della passata di pomodoro

Ottenuta dalla lavorazione dei pomodori maturi, di varia tipologia, la passata di pomodoro regala un gusto autentico che può trasformare qualsiasi piatto in ogni momento. La sua freschezza si percepisce ad ogni cucchiaiata, aggiungendo vivacità e genuinità alle preparazioni. La freschezza dei pomodori racchiusa nella passata è come una boccata di estate in ogni piatto. La vitalità dei pomodori maturi dona ai piatti un tocco di unicità.

Benefici nutrizionali e l’apporto nella Dieta mediterranea

Oltre al sapore delizioso, la passata di pomodoro, come già anticipato, si traduce in benefici per la salute. Il pomodoro è fonte di preziosi nutrienti , soprattutto di potassio (che aiuta contro la pressione alta, stimola la diuresi e combatte crampi e dolori muscolari), fosforo, vitamina C (che aiuta a combattere l’invecchiamento), vitamina K e calcio (che aiutano le ossa) e folati. Il suo colore rosso è dovuto ad un potente antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina: grazie a queste sostanze antiossidanti proteggono dai tumori e aiutano la vista, il cuore,  riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. La passata di pomodoro è uno degli elementi chiave della rinomata Dieta mediterranea. Questo modello alimentare è associato a una riduzione del rischio di malattie, soprattutto cardiache, e alla conquista di una maggiore longevità. La presenza costante di pomodoro nelle pietanze contribuisce ad uno stile di vita salutare.  La Dieta mediterranea promuove anche la sostenibilità ambientale, incoraggiando il consumo di prodotti locali e stagionali. La passata di pomodoro, preparata con pomodori freschi e di stagione, si allinea perfettamente con questo principio.

Scelta consapevole

Quando si sceglie una passata di pomodoro, bisogna optare per un prodotto di alta qualità. La concorrenza tra le aziende del settore è alta. Bisogna cercare marchi che utilizzano pomodori coltivati in modo sostenibile e, possibilmente, senza l’aggiunta di conservanti o zuccheri aggiunti. Le passate biologiche spesso garantiscono un prodotto più puro e autentico e migliore da ogni punto di vista. La passata dev’essere ottenuta da pomodori freschi e l’origine dei pomodori dev’essere italiana. Bisogna anche attenzione al colore della passata che dovrà essere vivo, uniforme, non troppo acceso o eccessivamente spento.

Conclusione:

La passata di pomodoro è molto più di un semplice condimento; è una fonte di ispirazione per realizzare piatti deliziosi e sani. Con il suo gusto autentico, i benefici nutrizionali e la versatilità in cucina, questo ingrediente merita un posto d’onore nella dispensa. L’importante è scegliere con attenzione il prodotto. La passata classica, cremosa e densa, è il modo più comodo di utilizzare il pomodoro. E’ ideale per le cotture brevi, in cui mantiene il suo colore rosso brillante. Basta scaldarla per dare un tocco unico alle ricette a base carni o uova o per preparare sughi per la pasta o da utilizzare sulla pizza. A tavola, con la sua consistenza vellutata, riesce a far felice anche i piccoli di casa.

In conclusione, la passata di pomodoro è il cuore pulsante della cucina, risolvendo ogni piatto con la propria versatilità. La sua consistenza vellutata, la freschezza e il sapore unico la rendono un ingrediente fondamentale per ogni appassionato di cucina.